Libro su Palazzo della Volpe

Libro su Palazzo Della Volpe – Presentazione

invito

L’invito alla presentazione del libro.

Il libro su Palazzo Della Volpe, intitolato “Restauri a Palazzo Della Volpe. Ripristini e nuove scoperte”, a cura di Loredana Di Marzio, è stato presentato il 13 dicembre 2017 a Imola.

Il libro su Palazzo Della Volpe è l’ultimo volume della collana “argomenti di restauro” della casa editrice Nuovecarte di Ferrara, e presenta i lavori di ristrutturazione fatti nel negozio di via Orsini 5 a Imola, per il recupero dei locali alle primitive volumetrie. Il progetto non poteva prescindere dal restauro della volta, che ha messo in evidenza una decorazione quattrocentesca ruotante attorno allo stemma della famiglia Riario Sforza, prima proprietaria dell’intero palazzo. Il libro su Palazzo Della Volpe, realizzato con la collaborazione economica e dei testi di tutte le maestranze che hanno prestato la loro opera nei lavori, compreso il direttore dei lavori e i proprietari, è il risultato della stretta collaborazione che per anni ha visto ciascuno lavorare fianco a fianco con gli altri con rispetto e sintonia di intenti. 

La realizzazione di un soppalco con il parapetto completamente trasparente, i colori chiari e calibrati alle pareti, le luci diffuse verso l’alto e il restauro della volta con colori ad acquerello, per ridare leggibilità agli elementi decorativi senza appesantirli, sono gli elementi che, combinati fra loro, hanno portato al conseguimento di un grande risultato nell’effetto suggestivo dell’insieme, con luci ed arredamento che esaltano le decorazioni della volta quattrocentesca.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *